Schede

Magazine

Ogni lunedì una nuova uscita. 

leggere-il-giornale-28057.jpg

Leggi le notizie di questa settimana!

In evidenza

Per inviare comunicati stampa, segnalare concerti o eventi di musica classica, ecc. potete usare il nostro modulo contatti.

Ricerca
Ricerca
rss Questo articolo è disponibile nel formato standard RSS per la pubblicazione sul vostro sito web :
http://radiopentagramma.altervista.org/data/it-articles.xml

Il Jazz

Il jazz (termine americano che significa fare sesso) è un genere di musica nato come espressione di esternazione, racconto della vita degli ex-schiavi africani deportati negli Stati Uniti. Secondo alcuni critici sarebbe più corretto chiamarla musica afroamericana. La musica jazz degli albori era basata su combinazioni di elementi musicali africani, con caratteristiche blue notes, armonie derivate dalla musica colta europea, ed un notevole uso del ritmo sincopato; la differenza tra musica colta e jazz si è poi notevolmente sfumata tanto che non è raro assistere a performance classiche di musicisti jazz e performance jazz di musicisti classici.Caratteristica peculiare della musica jazz è senza dubbio l'improvvisazione la quale, partendo dalla semplice variazione sul tema iniziale, ha assunto via via sempre maggiore importanza (tanto da generare a sua volta il cosiddetto Free Jazz, che ha avuto il suo periodo d'oro negli '60-'70).
Ma, com'è nata la musica jazz? Le sue radici affondano nella cultura africana, negli schiavi neri, si diceva, deportati negli Stati Uniti.
Queste persone, lavorando, cantavano qualcosa che, più tardi, i loro stessi nipoti avrebbero battezzato Blues. Il blues - che evidentemente con il jazz è imparentato - è anch'esso uno stato dell'anima. L'armonia del blues è assolutamente caratteristica: da essa provengono il jazz e il corrispettivo religioso del blues, lo spiritual (o gospel). Tuttavia la prima e vera esplosione del jazz avvenne nella città di New Orleans, città della Louisiana e grande porto fluviale sul delta del Mississippi, nei primi anni del 1900. Lo stile musicale che si sviluppò in questa città nasceva dall'incontro tra culture differenti: immigrati inglesi, spagnoli, francesi venivano a contatto con gli schiavi africani e con i creoli, già inseriti nella cultura francese. Non a caso, il suono originario di New Orleans ha diversi punti in comune con gli stili delle marce militari europee. Ma la musica jazz, nata quindi, nel nordamerica ha avuto - con il passare del tempo - sempre più estimatori anche nel Vecchio Continente, dove è assai diffusa. Principali protagonisti
- Louis Armstrong
- Cab Calloway
- John Coltrane
- Miles Davis
- Duke Ellington
- Ella Fitzgerald
- Billie Holiday
- Thelonius Monk
- Gerry Mulligan
- Charlie Parker
- Sonny Rollins


Pagina letta 855 volte

Extra
Translate
Tv

PENTAGRAMMA_TV.JPG

Canale on demand di pellicole d'epoca.

-

Privacy Policy

radiocity-300x168.jpg

Visite

 38635 visitatori

 1 utenti in linea

--

Radio Pentagramma® - Pentagramma Magazine® - Pentagramma Tv® | © 2009 - 2017 PentagrammaGroup.com | TUTTI I DIRITTI RISERVATI.