radio_pentagramma1.png Radio Pentagramma

Interviste

Se il collegamento non funziona, contatta il webmaster per informarlo.

RADIO PENTAGRAMMA

Intervista a Leonardo Tino

- Com'è iniziata la tua carriera?

- Ricordo ancora quel momento come se fosse ieri! Sono cresciuto con la grande musica degli anni ’80 ascoltando  rock band come gli Europe, Scorpions, Bon Jovi e Bryan Adams.                                                                                                        All’età di 12 anni mi sono avvicinato alla musica suonando la batteria  dimostrando di avere una notevole sensibilità musicale. In seguito la voglia cresceva sempre più tanto che ho cominciato a prendere lezione di chitarra e canto per poi diventare  chitarrista e corista di una rock band nata con amici di quartiere, fare solo cover cominciava a limitare le mie idee ed è da lì che ho iniziato a capire che scrivere canzoni era il mio grande sogno chiuso nel cassetto ma pronto ad aprirsi.

- Come mai ti sei avvicinato a questo genere musicale?

- Mi sento molto poeta in quello che ho da raccontare nelle mie canzone, storie vissute, momenti di vita e pensieri che ogni giorno viviamo, tutto quello che ci circonda sono cose che mi piace e voglio raccontare. Questa emozione che la musica mi regala rinnovandola ogni giorno viene accompagnata da melodie e ballate che solo un suono caldo può far nascere ad occhi aperti ogni mio sogno.  

- E' difficile inserirsi nel mondo musicale di oggi?

- E’ stato ed è ancora difficile inserirsi in questo mondo, specialmente con i Talents (ma lo sappiamo), infatti per scelta, ho deciso che non seguirò più questa strada, anche se ne ho fatti molti, vinti e non vinti, insomma le famose porte chiuse in faccia che (dicono) ci aiutano a crescere. Da tempo la mia scuola è diventata la strada, i locali, il contatto diretto con la gente, ed è li che capisco la persona che vorresti essere, la gavetta è li fuori e non dietro uno schermo come vogliono farci credere. Ovvio è un parere personale.

- Hai incontrato delle difficoltà?

- Certo, le difficoltà continuano ad essere il pane quotidiano, anzi mi stupirei se un giorno sparissero. Ci sono sempre ostacoli ma che devo saltare per andare avanti, ma un sogno se vogliamo viverlo ad occhi aperti, deve andare avanti senza limiti. Tante di queste difficoltà le ho superate anche grazie alla persona che ora è mia moglie, incoraggiandomi e credendo in me, senza di lei tutto questo non avrebbe senso. Non per caso è nata MOMENTI canzone dedicata a lei e alla storia della nostra vita.

- Allora, parlaci un pò dei tuoi lavori:

- Calcato palchi in piazze d’Italia con serate LIVE - Esibizioni a concorsi e Festival in varie regioni d’Italia
- 2007 singolo IO COMICIO DA QUI - 2010 mini album “SENZA LIMITI” progetto Live - RADIOTOURFESTIVAL 2010 Compilation distribuita su portali internet - 2011/2012 Ospite in programmi musicali e sportivi presso emittenti televisive locali e radiofoniche.

- Un percorso molto interessante e a questo punto se dovessi dare un consiglio a chi vuole intraprendere questo percorso artistico, quale sarebbe?

- Di non arrendersi mai e andare sempre avanti con le proprie forze, essere umili, studiare sempre, ascoltare le persone che ci amano, avere tanta forza anche in momenti in cui vorresti finirla e dire basta con la musica.Il tuo ultimo cd Senza Limiti da cosa è stato ispirato?Dalla vita! Viverla SENZA LIMITI nome del mini album che racchiude: MOMENTI-NON POSSO PIU’-UN ANGELO e SENZA LIMITI. Io penso che chiunque ascolti questi pezzi si ritrovi come davanti ad uno specchio, lavoro, amore sono le parole che ogni giorno abbiamo tra le mani e che dovremmo cercare di proteggere.

- E c'è una canzone, una musica, a cui sei particolarmente legato?

- Ovviamente al brano IO COMINCIO DA QUI, quando ancora la canto ho i brividi come la prima volta, mi ci rivedo sempre lungo quella strada che ancora sto percorrendo senza mai voltarmi, ricordo benissimo quando è nato questo brano, sotto un ombrellone in un giorno d’estate con il suono delle onde del mare che da sempre è una mia fonte di ispirazione.  (la domanda è rivolta a un mio brano credo, vero?)

- Esiste nel tuo percorso un ricordo del tuo lavoro che ti è rimasto scolpito in mente, ce lo racconti?

- Una cosa davvero carina è stata quando ho cantato il brano IO COMINCIO DA QUI e non avendo quella sera una voce perfetta ho girato il microfono verso il pubblico che con enorme sorpresa (x me) cantava il ritornello, ecco li è stato come rinascere.

- I tuoi progetti futuri?

- Sto lavorando a nuovi brani in collaborazione con una etichetta discografica milanese. CON I MIEI OCCHI invece è un progetto in lavorazione che presto uscirà dedicato a quelle persone che purtroppo nascono e vivono con la cecità e che grazie alla famiglia riescono a dare un senso e valore ai propri giorni. 

- Hai anche in programma un tour o dei concerti in futuro?

- Si, gli ultimi mesi del 2012 sarò infatti impegnato con la mia band per lavorare e presentare una scaletta di brani pronti ad emozionare tutte le persone che mi seguiranno senza limite di età (spero).

- Cosa vuoi dire ai tuoi fans?

- A tutte le persone che mi seguono e che mi seguiranno innanzi tutto li abbraccio e li ringrazio, perché senza di loro il lavoro di noi artisti non avrebbe davvero senso, poi di non smettere di seguirmi, perché sarò sempre li ad emozionare con la mia musica.

- Grazie a Leonardo Tino per essere stato con noi, un saluto e in bocca al lupo per tutto!

- Crepi!

© Intervista per Radio Pentagramma – Ottobre 2012


leonardo tino - radio pentagramma 2012.pdf (552.99 ko) Scaricato 39 volte