radio_pentagramma1.png Radio Pentagramma

Interviste

Se il collegamento non funziona, contatta il webmaster per informarlo.

INTERVISTA A “CASSANDRA DE ROSA”

- Siamo qui in compagnia di Cassandra de Rosa, cantante esordiente, toscana, che sta riscontrando ogni giorno sempre più successo e popolarità. Per chi non lo sapesse, il percorso   professionale   di   Cassandra   ha   avuto   origine   all'interno   dell'accademia televisiva di Maria de Filippi "Amici", nella quale ha partecipato come alunna - concorrente insieme ad altri validi giovani artisti nella stagione 2007-2008. Da lì, per Cassandra, è stata una vera e propria ascesa professionale... parliamone con lei.

-  Radio Pentagramma: Ciao Cassandra, intanto grazie per essere qui con noi oggi per questa intervista. Sappiamo  bene  come  dicevamo  prima  che   la   tua   carriera   artistica   ha   avuto origine all' interno del programma "amici", ma prima di entrare a far parte di questa scuola, che sogni e progetti aveva Cassandra? Ti saresti mai aspettata di entrare prima all'interno di questo format e poi di avere così tanto successo una volta fuori (peraltro meritatissimo)?

+ Cassandra de Rosa: Indubbiamente non credevo di entrare nella scuola di Amici, soprattutto perché avevo fatto altri tentativi negli anni passati ma senza successo. Alla fine però la mia tenacia è stata premiata.- Quando hai iniziato a coltivare la passione per il canto?+ Da sempre! Sin da bambina, quando cantavo e ricantavo le canzoni dei miei artisti preferiti come Giorgia, Celine Dion, Mia Martini, Whitney Houston ed altri.
- La tua famiglia come l'ha presa quando ha saputo che volevi intraprendere questa carriera?

+ Beh, mi hanno supportata sin dall’inizio. Infatti tuttora ho la fortuna di avere un padre molto vicino, che mi segue e sostiene.- Il mestiere dell'artista forse più degli altri costringe a spostarsi di continuo da una città ad un'altra, tu fai e hai fatto concerti di beneficenza, concerti in varie piazze italiane...tutto ciò, ti permette di vivere anche una vita privata normale fatta di amici, uscite, ecc.ecc. o decidere di intraprendere questa strada significa dedicarsi   quasi   esclusivamente   al   lato   professionale.  - Si   possono   conciliare  in modo armonico le due vite (professionale e privata)?

+ Conciliarle è molto difficile; la vita professionale assorbe gran parte del mio tempo ma non mancano i momenti in cui riesco a ritagliarmi spazi per me stessa. E guai se non fosse così!

-  Parliamo   di   questa   bellissima   esperienza   al   Teatro   Sistina   che   ti   ha   vista protagonista all’anteprima mondiale del nuovo musical “Bernadette il miracolo di Lourdes” scritto da Graziano Galatone, insieme agli attori del musical Notre Dame   de   Paris   di   Cocciante.   Un'   esperienza   importante,   entusiasmante   e, immagino, faticosissima...

+   Faticosissima   senz’altro   ma   veramente   emozionante   e   bella.   Mi   è   stata   data l’opportunità di far parte di un cast di altissimo livello e ciò mi ha messo una forte pressione .Una volta sul palco, però, le paure sono svanite ed è andato veramente tutto bene.

- Ricordiamo che  il  5  maggio  è uscito  il  tuo primo cd intitolato   "Gocce   in   mare   aperto",   parlaci   un   pò   di questo tuo primo lavoro...

+ E’ stato un lavoro realizzato con i due autori Francesco Morettini   e   Luca  Angelosanti.   Contiene   sette   brani   tutti inediti,   uno   dei   quali   scritto   proprio   da   me   (Un   unico battito), composto in una malinconica sera di San Valentino.

- Sappiamo da una tua fan, che salutiamo, che l'8 Luglio volerai a Boston per cantare l'inno americano nello stadio dei red sox! Com'è nata questa idea? Non è da tutti!

+ E’ nata grazie ai miei parenti che vivono lì e soprattutto a mia madre. Spero di onorare questo impegno e di colpire positivamente il pubblico americano.

- Tornando alle domande un pò più frivole, com'è fatta una tua giornata tipo? Raccontaci, se ti va, la giornata tipo di Cassandra de Rosa...

+ La mia giornata tipo è soprattutto molto frenetica: solitamente riesco a stare poco a casa per via dei vari impegni professionali che mi fanno girare un pò tutta l’Italia. E così la sera ho solo il tempo di leggere le e-mail dei mie fans prima di crollare dalla stanchezza.

- Che genere di pubblico ascolta Cassandra, oltre naturalmente i ragazzi, che immagino fans incalliti, hai dei riscontri anche da un pubblico "adulto"?

+ Oltre ai tanti giovani fans ho la fortuna di avere molti fans più adulti, e la cosa mi fa immensamente piacere. E’ bello andare al supermercato ed essere fermata dai genitori prima ancora che dai figli!!!

- Se vuoi raccontaci un episodio strano o buffo che ti è capitato durante un tuo concerto o in generale in un tuo avvenimento pubblico.

+ Beh, vedere tanti genitori alla fine di una serata in fila per un autografo o una foto insieme non vi sembra buffo?

-  Sei   giovanissima  ma   sembra  tu   abbia   già   le   idee   chiare  sul   "cosa   fare   da grande" ma se non avessi potuto fare la cantate, che mestiere avresti scelto?

+ La cantante. E’ stato il mio sogno da sempre e non riesco ad immaginarmi in altre vesti.

-  Cosa   consigli   a  quei   ragazzi   che   come  te  hanno  la   passione  per il  canto   e vorrebbero intraprendere il tuo stesso percorso?

+ Coltivarla e non fermarsi davanti alle tante difficoltà che si incontrano soprattutto agli inizi. È normale, nessuno ti regala nulla.

- Dì qualcosa ai tuoi fans...

+ Grazie!Grazie!Grazie! E’ difficile spiegare quanta forza riescano a darmi con il loro sostegno. Sono fantastici!

- Sono previste nel tuo calendario spettacoli di quest'anno tappe palermitane o comunque siciliane?

+ Al momento no, ma sto organizzando un tour che tocchi inizialmente il sud Italia… quindi chissà, molto presto potrei essere lì da voi! Lo spero!

-Intanto INFORMIAMO I FANS PIU' DISTRATTI CHE Il 22 Maggio ti esibirai in concerto alla discoteca Alcatraz di Milano e noi ti facciamo davvero un grosso in bocca al lupo per tutto e ti auguriamo di cuore che il tuo successo diventi sempre più grande sia in Italia che all'estero. Grazie per esser stata con noi!

© Intervista per Radio Pentagramma - giugno 2009 .


Intervista a Cassandra de Rosa.pdf (136.10 ko) Scaricato 40 volte