Radio Pentagramma

Home  Interviste  Radio  Guestbook 
Ti diamo il benvenuto su Radio Pentagramma


Recensione L'Enquete Corse

il_bandito_corso_poster.jpgE dopo Asterix e Obelix , un'altro fumetto francese è diventato un film: L'Enquete Corse di Petillon. Un fumetto che ha avuto un enorme successo in Francia (più di 3.000 copie) dopo Asterix in Corsica.

Ed in Corsica si svolge anche la storia narrata ne L' Enquete Corse, dove un detective parigino, Jack Palmer, viene contattato per scovare Angelo Leoni, cittadino corso introvabile. Una missione tranquilla e semplice agli occhi di Palmer, abituato a lavori piuttosto delicati.

Ma una volta in Corsica dovrà ricredersi: Palmer s' imbatterà nel mutismo locale, in un automobile polverizzata; sarà osservato da misteriosi binocoli durante le sue indagini, rapito dagli indipendentisti, e avrà sopratutto a che fare con Angelo Leoni. In una località sconosciuta, Jack Palmer diventa l'anti-eroe per eccellenza: barbaro, maldestro, grezzo ed incolto, farà numerose gaff.

Una commedia poliziesca esilarante che vanta tra i protagonisti Jean Reno, che veste i panni di Angelo Leoni e Christian Clavier, Jack Palmer. Nel cast anche un nome italiano, quello di Caterina Murino (nota ultimamente per esser stata una delle protagoniste della fiction di rai due Orgoglio), che in questo film impersona l'attraente sorella di Angelo, Lea Leoni; una donna che farà impazzire il cuore del detective francese. La Murino è stata scelta a Roma dal regista Alain Barberian, che in un'intervista ha dichiarato di averla subito trovata perfetta per impersonare una donna dalla sensualità e dalla bellezza mediterranea.

Il film, girato in Corsica, ha visto la partecipazione di attori del posto scelti tra le varie compagnie teatrali, per dare alla pellicola un tocco locale.

L'Enquete Corse uscito in Francia ad ottobre 2004 ha avuto tanto successo quanto l'omonimo fumetto, rimanendo nei cinema ancora oggi.

In Italia il titolo cambierà in Il Bandito Corso.


pie di pagina§

Copyright © Radio Pentagramma 2009-2024. Vietata la riproduzione anche parziale.

Note Legali

Contatti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

Top

© 2004-2024

Documento generato in 0 secondo